Il Relais Sassetti

Il Relais è stato ricavato da un'ala del Palazzo Sassetti avuto dalla famiglia in dote nel 1690, e dove tuttora la famiglia risiede. È un ambiente completamente ristrutturato che fonde sapientemente antico e moderno, affacciato su una chiostra dove nella bella stagione si può fruire di un'abbondante prima colazione. Se invece siete persone dinamiche la colazione vi verrà offerta nella vicina Pasticceria Frangioni. Il B&B Relais è composto da due soluzioni (galleria fotografica):

L'appartamento dei leoni

Ha un'entrata indipendente dal giardino interno ed è una dependance del palazzo, una suite climatizzata di 65 mq, interamente a disposizione di un ospite solo o con famiglia. È disposto su due piani: al piano terra si trova un salotto con angolo cottura, al primo piano un soppalco con dormeuse, adiacente a questa stanza, separata da un corridoio, si trova la camera matrimoniale e in fondo al corridoio un ampio bagno. A vostra disposizione un angolo del giardino dove potete mangiare e se volete è possibile fare il barbecue.

È disponibile anche posto garage (lunghezza massima auto 4,50m).

Soggiorno minimo due notti.

La camera del pozzo

Nel corso del 2010 per venire incontro alle numerose richieste, è stata inaugurata la Camera del Pozzo. Anch'essa fonde sapientemente antico e moderno. Il fascino dell'antico viene esaltato dal pavimento alla veneziana e dall'affresco sul soffitto a volta entrambi del '700 mentre il bagno en-suite, invece, ha tutte le comodità di un bagno moderno.

Dove siamo

Il Relais Sassetti si trova in un tratto di via San Francesco, una vivace via nella quale si trovano un pò tutti i tipi di negozi (avete presente la Notting Hill di Hugh Grant), nel cuore del centro storico nella parte di Tramontana, tra Piazza San Paolo all'Orto e Piazza D'Ancona, dietro il teatro Verdi, vicino al lungarno Mediceo e al Ponte di Mezzo, a un passo da Piazza dei Cavalieri, da Piazza dei Miracoli, dal Duomo, dal Battistero e dalla Torre Pendente. L'ospedale di Santa Chiara è raggiungibile a piedi in 12 minuti.

La maggior parte delle sedi università sono nelle vicinanze, ad esempio il DIPARTIMENTO di MATEMATICA, FISICA, INFORMATICA e la Sezione di Pisa INFN sono in Via Buonarroti, una traversa di via San Francesco.

Da Pisa con l'auto si raggiunge in poco tempo il mare a Marina di Pisa o Tirrenia (20 minuti), Viareggio e Forte dei Marmi. Anche la città di Lucca è raggiungibile in 25-30 minuti.

Pisa è situata in un buon punto strategico della Toscana da cui potete partire per molte escursioni.

Storia

I Sassetti erano una famiglia di Firenze che già nel dugento avevano ricoperto cariche pubbliche nel Comune, ma la famiglia ha toccato il massimo splendore e notorietà nel '400 alla corte dei Medici dove Francesco di Tommaso Sassetti ricoprì per ben quaranta anni la carica di "General Manager" del Banco Mediceo. Nel 1560 la famiglia si trasferì a Pisa e Livorno per seguire meglio gli scambi commerciali con la propria filiale di Marsiglia. Nel 1687 la famiglia in Pisa si trasferì dal quartiere di Kinzica in San Francesco dove si insediò nel palazzo Battaglia ereditato per via materna. Il palazzo ha un'armoniosa facciata del '500 ricavata dalla riuscita fusione di due antiche case torri medievali. I Sassetti abitano da allora, a Dio piacendo, senza interruzione in questo palazzo.

Approfondimento…

Italiano - Relais Sassetti English - Relais Sassetti Deutch - Relais Sassetti Francais - Relais Sassetti Español - Relais Sassetti
Trovaci su Facebook
Booking - Guest Review Award
Farmatorre
Links - Relais Sassetti